I migliori servizi online per il vostro bar e ristorante

Il mondo dell’Ho.Re.Ca. è affollato di servizi online che nella teoria sono tutti utilissimi per chi gestisce un bar o un ristorante, ma nella pratica non tutti funzionano alla stessa maniera, né tutti sono necessariamente tarati sulle vostre necessità: per questo moltissimi operatori del settore decidono di staccarsene.

In questo breve focus, vogliamo concentrarci su quelli più importanti, dividendoli per tipologia.

Un aiuto per le consegne

Glovo, UberEats, JustEat, Deliveroo: sono solo alcune delle piattaforme che possono aiutare il vostro business (bar, ristorante o bistrot che esso sia) a raggiungere una clientela più ampia di quella del quartiere dove ci si trova a operare in origine. Anche i bar ormai se ne servono per fare servizio colazioni.

In alcuni casi documentati, come per esempio quello del Trapizzino a Roma, i servizi cosiddetti di delivery sono stati la chiave del successo di questa specifica proposta di ristorazione, che è riuscita in questo modo a farsi conoscere anche in quartieri dove propri punti vendita non erano presenti.

I gestionali online per le prenotazioni

Un altro tassello digitale importantissimo nella vita di un bar o di un ristorante è quello per la gestione dei tavoli. Le prenotazioni ormai non sono più prerogativa esclusiva di trattorie od osterie, e alcuni bar che fanno servizio a ora aperitivo potrebbero volersi avvantaggiare di questo tipo di sistemi. I più noti sono DineSuperb, The Fork o Open Table (di recente assorbito proprio da The Fork), ma ci sono soluzioni su misura che possono essere implementate su un sito internet proprio.

Servizi online per tutti… o per nessuno?

Il che ci porta a un punto chiave: i servizi online già esistenti sono adatti a tutti i ristoratori? O sono un legaccio che costringe a dei contratti di tipo capestro? La nostra raccomandazione è di testare sempre queste funzionalità e, una volta compresi i limiti delle stesse, considerare seriamente di investire per farsi progettare qualcosa su misura per la propria realtà. Funziona nel caso di utilizzo di fattorini propri (nel caso delle consegne) e potrebbe essere la soluzione perfetta per un ristorante o un caffè fuori dagli schemi. Pensateci!